Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

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Spedizioni

Per le realtà puramente commerciali, e per le aziende di produzione che hanno importanti volumi di spedizioni giornaliere, NTS Informatica ha realizzato due moduli dedicati alla gestione delle spedizioni:

  • Consolle spedizioni
  • Collegamento a piattaforme corrieri

"Consolle spedizioni" è il pannello unico dal quale gestire le righe di impegni clienti ancora da spedire

"Collegamento a piattaforme corrieri" ha il compito di gestire l'interfacciamento bidirezionale tra impresa e corriere, al fine di comunicare pesi e volumi dei colli da spedire, ritiro della merce e tracking delle spedizioni.

Inoltre nella testata degli impegni cliente è stato aggiunto il concetto di priorità di un ordine che, ovviamente, impatta anche sul flusso di preparazione e consegna dei colli in magazzino e in spedizione. Si tratta di un valore numerico che, per impostazione predefinita, può valere da 0 a 5 dove 0 rappresenta un ordine di priorità normale e 5 rappresenta un ordine con altissima priorità!
Per una maggiore personalizzazione e gestione di questo campo sono disponibili due opzioni di registro, nella cartella OPZIONI globale:

  • OrdiniPrioritario_Default: definisce il valore di default attribuito all'inserimento di un nuovo impegno cliente (default 0; dunque per posizionare un eventuale valore «medio» come valore di partenza)
  • OrdiniPrioritario_MaxValore: definisce il valore massimo (default «5»; dunque per personalizzare la scala dei valori, la scala di priorità/urgenza da 0 a n)

Tale campo è un'informazione di testata, che indica che TUTTO l'ordine ha una priorità maggiore rispetto agli altri (non si può dare la priorità maggiore ad una sola riga rispetto alle altre). Tra l'altro questo campo può essere proposto dall'anagrafica del cliente, compilando manualmente il campo "Priorità" nel tab "Condizioni di fornitura". Il valore di default in anagrafica clienti è "-1" cioè "imposta il valore di default definitio nell'opzione di registro OrdiniPrioritario_Default".

Questo nuovo campo diventa estremamente importante anche nel programma "Generazione note di prelievo da impegni" (BNORGNNP) al fine di dare maggiore priorità agli ordini con un valore nel campo "Priorità" più alto (vedi maggiori dettagli nella guida in linea di Generazione Note di Prelievo da Impegni).

Alcune limitazioni di "Consolle spedizioni":

  • la "Consolle spedizioni" NON applica le restrizioni dovute agli accessi CRM perchè, tipicamente, il responsabile di logistica che utilizza la "Consolle spedizioni" deve avere visibilità di tutti i documenti, di tutti i clienti, coinvolti in una spedizione; se un utente CRM con restrizioni sulla visibilità dei clienti utilizza "Consolle spedizioni" vedrà flussi e documenti di tutti i clienti ma, tentando di assegnare un documento di un cliente sul quale non ha autorizzazioni ad un viaggio, gli verrà impedita l'operazione
  • i raggruppamenti e le funzionalità legate all'"Agente 1" citate nei vari punti del programma si riferiscono sempre e solo al codice indicato nel campo "Agente 1" di testata dei documenti; ne consegue che questo comportamento pone un'incompatibilità con la gestione dei mandati
  • i documenti generati da "Consolle spedizioni" non sono apribili da "Gestione punti vendita" (GPV).

Il modulo "Collegamento a piattaforme corrieri" verrà rilasciato con le prossime major-release di Business Experience.